Tintoria. Il podcast fa tappa a Perugia con Jacopo Fo

480

Il 15 ottobre all’Auditorium di San Francesco al Prato verrà registrata dal vivo una nuova puntata di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Jacopo Fo. Il podcast nato nel 2018 e co-prodotto da The Comedy Club si occupa di intervistare attori, comici e personaggi dello spettacolo in modo molto informale e gli ospiti sono soliti raccontare aneddoti della loro vita professionale e privata, anche attraverso rubriche ricorrenti divertenti e ironiche.

Per l’occasione abbiamo intervistato Matteo Svolacchia, direttore artistico e fondatore di Comic Umbria (associazione locale di stand up comedy nata nel 2019) e del progetto Tanganica – libero Stato della risata, festival diffuso che racchiude tutte le arti performative che usano la risata come mezzo espressivo e non come finalità.

È proprio all’interno di Tanganica che è stato inserito Tintoria, tra una serie di altri eventi inaugurata il 27 settembre da Pop-up con Nathan Kiboba e che continuerà il primo dicembre sempre all’auditorium San Francesco con Arianna Porcelli Safonov, a marzo con Eleazaro Rossi e tanti altri spettacoli alla Sala dei Notari a Perugia e al Teatro Secci a Terni (tra cui Filippo Sardina il 30 novembre).

Matteo ha conosciuto Daniele e Stefano all’inizio del progetto Comic Umbria, periodo in cui era anche il referente del Centro Italia di The Comedy Club. Era da tempo che aveva avuto l’idea di programmare Tintoria in Umbria e insisteva per riuscirci, anche perché questa sarà una delle prime date fuori Roma e Milano ed è un grandissimo onore poterli ospitare. Essendo il podcast un prodotto registrato dal vivo ma poi pensato per le piattaforme streaming, per Tanganica è anche molto interessante dal lato produttivo in quanto il festival ha anche un settore che si occupa proprio di quello.

Il primo ospite di Tintoria a Perugia sarà Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista, blogger e attivista nato a Roma ma che ormai da 40 anni vive in Umbria dove ha fondato la Libera Università di Alcatraz, agriturismo tra Gubbio e Perugia dove si tengono corsi di yoga demenziale, arte, musica, teatro e altre attività volte a risvegliare la creatività nei suoi partecipanti.

La scelta dell’ospite è stata principalmente dei conduttori del podcast, più volte Matteo ha cercato di trovare l’ospite giusto per loro ma non ci era mai riuscito. Il nome di Fo ha subito unito i pareri di tutti, e tutti sono molto impazienti di vedere come andrà.

L’evento del 15 ottobre inizierà alle 21, e sarà possibile comprare le prevendite sul sito di The Comedy Club (www.thecomedyclub.it) a partire da lunedì 2.

In questo momento non si sa ancora se ci saranno altre date di Tintoria in Umbria, ma sicuramente c’è il desiderio da parte di Tanganica di provare a organizzarle. Se però fosse Matteo a dover scegliere un futuro ospite, il suo sogno sicuramente sarebbe Corrado Guzzanti.

Jaele Fo