#SocialUmbria: IgersUmbria

223
instagramers umbria igersumbria ioscelgolumbria umbria

Rubrica a cura di Alessandro Biti (@8axel8)

Questa serie di interviste nasce con l’idea di raccontare le pagine e realtà che sono diventate importanti su Internet e nei social partendo, in un modo o nell’altro, dall’Umbria! Una rubrica per far capire che, in un’epoca come la nostra, dove materiale e immateriale vanno di pari passo, anche quei luoghi che una volta venivano definiti “di provincia” possono dare molto.

Iniziamo da IgersUmbria, il profilo Instagram seguito da svariate migliaia di persone, che insieme ad IgersPerugia e Igers.Terni racconta il territorio umbro. Queste pagine fanno parte di WeareigersIT, un’associazione di pagine e realtà che raccontano e promuovono il territorio italiano tramite Instagram, il tutto sotto la community ufficiale internazionale @igers.

Intervisteremo la Local Manager di IgersUmbria: Antonella Manca (@lafatinarossa):

Ciao Antonella! Innanzitutto ti chiederei di presentarti, raccontaci un po’ di te.

“Sono sarda, ma dal 2001 mi sono trasferita a Perugia dove faccio la social media manager e mi occupo della comunicazione, nonché della segreteria organizzativa della Scuola di Musica Piano Solo”.

Parliamo ora di IgersUmbria: il progetto, com’è nato e qual è il suo scopo.

“Igersumbria nasce nel 2012 insieme a Instagramers Italia, sulla scia della community internazionale @igers nata da Phil Gonzales. IgersUmbria è uno dei soci fondatori. Lo scopo è sempre stato quello di riunire appassionati di fotografia su Instagram in particolare con l’intento di promuovere il territorio umbro sotto tutti i suoi aspetti, paesaggistico, storico artistico, culturale, enogastronomico con gli occhi degli instagramers”.

E invece la risposta del pubblico? Sia umbri che non.

“In Umbria da subito la community è stata molto attiva e partecipe. Spesso però alle nostre attività hanno partecipato instagramers provenienti dalle regioni vicine come Marche, Toscana e Lazio, che hanno avuto modo di scoprire le meraviglie del nostro territorio e raccontarle”.

Foto a 360° durante un instameet a Castelluccio di Norcia

Che attenzione arriva da fuori dai confini italiani? Com’è visto il brand “Umbria”, per la tua esperienza, a livello internazionale?

“Spesso il nostro hashtag è popolato di foto anche di stranieri che vengono a visitare l’Umbria. Però ahimé, spesso abbiamo notato che ancora troppo spesso, chi non ci è stato, ci confonde con la Toscana, oppure non conoscono Perugia e per fargli capire dove si trovi devi dirgli che è vicino ad Assisi. Invece, per fortuna, c’è un bel flusso turistico di stranieri appassionati della cultura, paesaggi e dell’enogastronomia dell’Umbria. Tantissimi sono americani che sono disposti a spendere anche parecchio per un tour enogastronomico. O rimangono incantati dai nostri borghi che li fanno immergere nell’Italia vera, a volte anche più bella di quello che immaginavano. Molti stranieri del Nord Europa scelgono invece l’Umbria per acquistare o affittare una casa per le loro vacanze. Soprattutto nei borghi del lago Trasimeno.”

Come è cambiato il modo di raccontarsi e raccontare l’Umbria su Instagram in tempi di pandemia, e come, secondo te, cambierà?

“C’è molta nostalgia nei racconti degli igers che popolano il nostro hashtag. Molte sono foto scattate prima della pandemia. Ovviamente tantissime sono le foto casalinghe soprattutto gattyny e selfie… era inevitabile. Negli ultimi giorni invece le persone hanno ripreso a stare all’aperto e quindi a scattare nuove foto. Non credo che cambierà molto il modo di raccontare l’Umbria. Durante il lockdown abbiamo cercato di non fermarci e inventarci nuove cose per coinvolgere ii nostri follower, come challenge e interviste. Non vediamo l’ora di poter riprendere i nostri instameet e continuare a raccontarvi un’Umbria che vive, bella come solo lei sa essere”.

Ringraziamo Antonella per l’intervista e vi ricordiamo di seguire gli account della community WeAreIgersIt in Umbria e di usare i loro hashtag per le vostre foto umbre: #weareigersit #instagramersitalia #igersumbria #igersperugia #igersterni !

La community ufficiale @igers in Italia