Medici di Famiglia e di Medicina Generale in Umbria
I Medici di famiglia o di medicina generale (e i pediatri di libera scelta) sono figure di riferimento per la tutela della salute di ogni cittadino.
Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni. Tuttavia, qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta fra medico di famiglia e pediatra è a discrezione.
L’ambulatorio del Medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.
L’orario di apertura deve essere esposto all’ingresso dello studio medico. In caso di necessità e/o su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio.
Il medico dopo la visita potrà indicare le cure necessarie, richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale.
In caso di assenza, per ferie o malattia, il medico ha il compito di informare i propri assistiti sul sostituto a cui rivolgersi. Durante le ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d’urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica.
Per maggiori informazioni:
USLUMBRIA1 > MEDICI DI FAMIGLIA
USLUMBRIA2 > MEDICI DI MEDICINA GENERALE