Studiare all’estero

Se sei cittadina o cittadino dell’Unione Europea ricorda che hai il diritto di cercare un’occupazione e soggiornare in qualsiasi stato membro. Per i primi tre mesi ti sarà sufficiente possedere la carta d’identità o un passaporto in corso di validità. Superato questo periodo puoi restare in quello Stato solo se in possesso di un contratto di lavoro

CON EURES (Europea Employment Services): Eures è una rete di cooperazione nata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea. Eures mette a disposizione sul territorio nazionale una rete di consiglieri con il compito di fornire informazioni a chi cerca e offre lavoro all’estero. In tutta Europa i consiglieri Eures sono oltre 1000. In Italia, puoi incontrarli presso alcuni Centri per l’Impiego, fissando un appuntamento.

I SERVIZI DI EURES in UMBRIA

I SERVIZI EURES PER PERSONE ED IMPRESE – I CONSULENTI

Progamma YFEJ: Si tratta di un programma europeo di mobilità professionale che ha lo scopo di aiutare cittadine e cittadini di uno dei 28 paesi dell’UE e dei paesi EFTA/SEE (Norvegia e Islanda) che abbiano tra i 18 e i 35 anni, a trovare un’occupazione (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un paese dell’UE o EFTA/SEE diverso da quello di residenza. Il programma supporta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a reperire occupati e occupate di cui hanno bisogno.

Se stai scrivendo la tesi o hai appena conseguito la laurea e conosci l’inglese e/o il francese puoi svolgere un tirocinio di qualche mese presso alcune delle maggiori organizzazioni internazionali, come, ad esempio, il Sistema Nazioni Unite (ONU, UNDP, UNESCO, UNICEF..), le IstituzioniFinanziarie Internazionali (FMIBANCA MONDIALE) o altre (CONSIGLIO D’EUROPA,  ESACERNNATO)