Coworking e FABLAB
Il coworking prevede l’uso di spazi condivisi con altri professionisti, nell’ambito di un profilo di lavoro autonomo. Si tratta di spazi pensati soprattutto per lavoratori indipendenti, freelance, consulenti e start-up, chiamati coworker.Il Fablab (Fabrication Laboratory) è uno spazio per inventori e creativi, i makers, che trovano in queste botteghe di nuova concezione strumenti di alta tecnologia come stampanti 3D, taglierini laser, fresatrici a controllo numerico, aspiratori e plotter, con cui realizzare prodotti innovativi.
Negli spazi di coworking hai accesso a postazioni di lavoro e a una serie di servizi a supporto delle tue attività, senza i vincoli e i costi di un tradizionale contratto di affitto: in più hai la possibilità di incontrare e confrontarti con professionisti simili a te.
I FabLab permettono agli artigiani di creare prototipi di nuove invenzioni e ridurre i costi finali del processo produttivo. Una soluzione per chi, a differenza delle grandi imprese, non può permettersi investimenti imponenti in strumenti sofisticati