Home SERVIZI INFORMAZIONI / PARTECIPAZIONE Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Cos’è? È impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è un’occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il Servizio civile universale rappresenta anche un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

La candidatura è possibile partecipando ai bandi emessi da Comuni e Organizzazioni.

E’ uscito il BANDO 2019 per la selezione dei giovani volontari! C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre 2019 (ore 14.00) per presentare la domanda on line. Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile. Vuoi approfondire? Clicca QUI

Progetti di Servizio civile universale anno 2018 della Regione Umbria

Vedi> http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/02-caratteristiche-del-servizio-civile-universale.aspx#domanda2