#Questoèilverso

Hai scaricato l’Antivirus?!? è la campagna di sensibilizzazione realizzata dai peer del progetto YAU – La Chat che Ti Ascolta in occasione del 1° dicembre – Giornata mondiale per la lotta contro l’HIV/AIDS,  in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’iniziativa è nata all’interno del Laboratorio regionale malattie infettive – Formazione obbligatoria ai sensi della legge n. 135 / 1990, ed in particolare nel modulo formativo “Cantiere di progettazione dei contenuti di una campagna di comunicazione “Giornata AIDS regionale 1 dicembre”, Corso del Piano 2018-2019 degli interventi formativi rivolti al personale del sistema sanitario regionale (DGR 1293 del 12/11/2018) finanziato dalla Regione Umbria.
La campagna, accompagnata dallo slogan PRE-Dico, Non PRE-Giudicogioca sulla metafora dell’Antivirus e vuole sottolineare l’importanza di utilizzare il preservativo maschile o femminile durante i rapporti per prevenire il rischio di contagio di malattie sessualmente trasmissibili. I peer hanno prodotto due grafiche, in versione statica e animata, e creato l’hashtag #questoèilverso che, per dare uno stampo regionale, è stato tradotto nei quattro dialetti umbri (perugino, ternano, folignate e castellano).
I ragazzi hanno inoltre ideato e realizzato un video che riprende il gioco di parole utilizzato nelle grafiche, “Hai scaricato l’Antivirus?!?”, invitando i loro coetanei a “proteggere il proprio dispositivo”.