Questo è il verso! La Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

51

Hai scaricato l’Antivirus?!? è la campagna di sensibilizzazione realizzata dai peer del progetto YAU-La Chat che Ti Ascolta in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’HIV/AIDS del primo dicembre, in collaborazione con la scuola Umbra di Amministrazione e l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nel sito uniticontrolaids.it è possibile trovare le strutture, anche in Umbria, dove sottoporsi a un test dell’HIV gratuito e anonimo.

L’iniziativa è nata all’interno del Laboratorio regionale malattie infettive-Formazione obbligatoria ai sensi della legge n. 135 / 1990, e in particolare nel modulo formativo Cantiere di progettazione dei contenuti di una campagna di comunicazione-Giornata AIDS regionale 1 dicembre, Corso del Piano 2018-2019 degli interventi formativi rivolti al personale del sistema sanitario regionale (DGR 1293 del 12/11/2018) finanziato dalla Regione Umbria.

I peer hanno prodotto due grafiche, con annessa versione animata, in cui viene sottolineata l’importanza di utilizzare durante i rapporti il preservativo maschile o femminile per prevenire il rischio di contagio di malattie sessualmente trasmissibili. La campagna è stata caratterizzata dall’hashtag #questoèilverso che, per dare uno stampo regionale, è stato tradotto nei quattro dialetti umbri (perugino, ternano, folignate e castellano).

E’ stato inoltre realizzato un video, correlato alla campagna, che vede come protagonisti i ragazzi stessi. Il video riprende il gioco di parole utilizzato nelle grafiche “Hai scaricato l’Antivirus?!?” invitando i giovani a “proteggere il proprio dispositivo”.