Mercoledì Lago. L’estate gioca d’anticipo

53

Finalmente sta tornando il caldo, c’è il sole e siamo tutti felici. Ma quando si avvicina l’estate la città può diventare molto più noiosa. In molti partono, le discoteche chiudono, e in un attimo i luoghi di divertimento che ci hanno dato certezze per tutto l’inverno scompaiono e devono essere sostituiti.
Però quando torna il caldo, ormai da 3 anni c’è una grande certezza estiva che ci rassicura e ci accoglie: il Mercoledì Lago.

Il nome dice già tutto, si svolge ogni mercoledì ed è al Lago Trasimeno, per l’esattezza all’Albaia Beach Lounge di Torricella. Il posto è pazzesco: un grande prato che finisce direttamente in acqua e dove ci si può sdraiare con i propri teli e godersi il tramonto bevendo qualcosa. L’atmosfera è magica e estiva, piena di luci e ovviamente accompagnata da buona musica selezionata dal Roghers Staff, organizzatori dell’evento.
Molti si ricorderanno dei Roghers perché organizzano il Mercoledì Rock in centro a Perugia (e nell’ultimo mese per la chiusura invernale hanno fatto anche un tour in giro per l’Umbria passando per Terni, Foligno e Città di Castello), ma il programma e l’atmosfera del Mercoledì Lago sono completamente diversi: mentre a Perugia nei locali al chiuso si punta su allestimenti folli, giochi diseducativi e band rock che avviano ad ogni serata il momento del pogo, il Lago è un’esperienza molto più tranquilla, rilassante, in cui il volume della musica consente di fare due chiacchiere e i giochi sono altrettanto divertenti ma pensati per il luogo in cui vengono proposti.
La stagione si aprirà il 24 maggio e proseguirà fino a settembre e l’ingresso è gratuito, ma c’è la possibilità di prenotare il pacchetto limitato “aperitivo + telo” con cui avrai una consumazione a persona e un piattino di cose da sgranocchiare, oltre ad evitarti lo sbattimento di doverti portare un telo (e soprattutto ricordarti di riprenderlo dopo aver passato la serata a ballare!).
Il mood si è già capito, tramonto, amici, birrette e buona musica, ma se vi interessa approfondire ecco il programma della serata nel dettaglio, con tanto di orari.

Alle 19 inizia ufficialmente il chillout time. La gente arriva, si sistema, prende la propria consumazione e chi vuole può partecipare ai giochi organizzati sulla spiaggia (grandi classici della scorsa stagione: gara di mangiatori di anguria, scivolo saponato, caccia al tesoro).
Alle 20.30 inizia il concerto acustico sul prato. Gli artisti vengono da tutto il mondo, perfino dalla California (ma la maggior parte sono ovviamente umbri, tutti bravissimi) e la loro musica vi accompagnerà intrattenendovi fino al tramonto.
Dalle 22 cambia tutto e parte il djset Hot Summer by Roghers. Tutte le grandi hit estive, i pezzoni più ballabili della storia, le tue canzoni italiane preferite da cantare a squarciagola.
Insomma, non troverete neanche un difetto in questa serata, che è nata dopo il covid per la necessità di organizzare qualcosa all’aperto che rispettasse le norme del periodo, ma che si è affermata e continua a tornare a grande richiesta perché è semplicemente bellissimo.
Vieni a goderti un pezzo di estate e la vista sull’acqua anche nella tua regione senza mare. Fidati, al Lago, almeno per qualche ora, non ti mancherà.

Jaele Fo