L’innovazione in pillole. A Perugia arriva TEDx

457

Due ragazze e un’idea.

Dall’idea si è arrivati alla realizzazione, e dalle due ragazze si è arrivati a un team. E se è vero che da cosa nasce cosa…. ciò che può venir fuori dalla loro intuizione è qualcosa di esplosivo ed enorme, attecchendo a molte persone e molte realtà diverse, con una risonanza mediatica molto ampia.

L’idea in questione è TEDxPerugia, le ragazze a far partire la sfida sono Nicole Bonamici, licenziataria, e Francesca Lospennato, co-organizzatrice.

Per capirci: TEDx è l’evento no-profit che ha come modello l’organizzazione TED che ne fa da modello guida. Pianificato e sviluppato in maniera indipendente, TEDx si articola in brevi e potenti talk, al fine di far portare avanti idee di valore, stimolando gli ascoltatori. Si parla di un’intera giornata a marzo 2021 all’insegna della cultura. Ma da subito, Nicole e Francesca ci tengono a sottolinearmi che non vogliono limitarsi a quella giornata, vogliono accompagnare l’evento e continuare successivamente, proponendo iniziative, progetti, stimoli nuovi…

Il focus sono i giovani, soprattutto considerato che il loro team è formato da ragazzi under30. Ma TEDx è un evento culturale, quindi quello che si augurano è che possa arrivare a più generazioni possibili.

La licenza arriva direttamente dall’America. Ma i passi per ottenerla sono stati lunghi e complessi, me lo spiega dettagliatamente Nicole prima di arrivare al punto cruciale: due rifiuti prima di averla in mano. Capisco un po’ meglio il senso delle parole che si leggono di fretta in un loro video sulla pagina Instagram dell’evento: cadere, resilienza, rialzarsi, fallire, rinascere. Non si sono perse d’animo e la licenza è stata ottenuta a fine maggio 2020.

Inizia il bello, e inizia anche il lavoro.

Mi confidano che il sindaco di Perugia Andrea Romizi ha accolto fin da subito la loro proposta, questo è stato per loro motivo di orgoglio e spinta per iniziare. “Si può cambiare lo status quo, si può fare”, così mi dice convinta Francesca.

Una convinzione in più anche sul messaggio che vogliono far passare.

Sono due i fronti su cui hanno deciso di lavorare.

Il primo sono sicuramente i giovani. “Io e Francesca siamo due ventiquattrenni, volevamo da subito coinvolgere ragazzi della nostra età. L’abbiamo fatto in primis con la creazione del team – ragazzi dal ’99 al ’92 – , poi lo faremo con i messaggi che vogliamo lanciare: di speranza, di positività. Vogliamo portare idee fuori dall’ordinario, innovative, e vogliamo farle sviluppare.”

Il secondo, Perugia in sé. “Noi ci siamo formate qui, e ci siamo rese conto che Perugia ha tanto da offrire. Volevamo fortemente questo evento facendo entrare Perugia in una realtà – quella di TED – molto formata, che essendo un’associazione internazionale permette di avere la visibilità che altre iniziative non possono darti. Un ottimo modo per rilanciare il territorio umbro.”

Questi giorni state lanciando il vostro team. Potete dirci qualcosa in più?

“Abbiamo riportato il modello di selezione a cui siamo state sottoposte in questi anni: varie fasi di colloquio per arrivare a quello vero e proprio. Per alcuni dei candidati è stato un colpo di fulmine, per altri è stata una scelta più difficile. Abbiamo pesato le competenze e la componente umana. Siamo molto soddisfatte delle nostre scelte, sono ragazzi meravigliosi, pieni di positività e innamorati del progetto”.

Liceo classico per entrambe, come la stessa scelta accademica triennale: Economia all’Università degli studi di Perugia. Poi strade e città diverse, Milano per Nicole con una magistrale in Innovation and Technology Management e Roma per Francesca con Economics and Finance. Nicole sognatrice e ambiziosa, crede nel futuro e nel cambiamento. “Voglio spaccare il mondo”. Francesca, quadrata e determinata, molto con i piedi per terra. “Nonostante la mia quotidianità fatta di calcoli e numeri mi porti a essere troppo perfezionista, anch’io ho il mio lato autoironico”. Si definiscono il perfetto combo, il combo che potrà portare l’innovazione in questa città.

Un piccolo spoiler in attesa dell’evento?

Segnatevi questa data: 26 settembre 2020 TEDxPerugia colpirà.

Arianna Sorrentino