Frigoriferi che sbraitano e divani che chiedono pietà. Accade a casa di Alessandro, protagonista della web serie La Casa nella Pandemia, che si vede costretto a fare i conti con elettrodomestici impazziti e stufi di un inquilino ormai troppo ingombrante. Insomma, questa quarantena sta facendo uscire di testa proprio tutti!
La web serie è ideata e prodotta da MenteGlocale, associazione perugina no profit nata nel 2001 che si occupa principalmente di promozione della cultura e di comunicazione sociale.
“Pensare globalmente ed agire localmente è il concetto che ha ispirato il nome stesso dell’associazione”, si legge nel sito.
“La prima scintilla è stata la noia – racconta al telefono Filippo Costantini, presidente dell’associazione – Il lockdown che ci ha costretti a rimanere in casa e a sospendere molte delle attività lavorative in corso ha spinto noi soci dell’associazione a creare qualcosa che potesse raccontare e rispondere a questo momento, ma con un tono ironico, sfruttando i mezzi a disposizione e rispettando tutte le norme di sicurezza vigenti”.
I quattro episodi usciti, che hanno già ottenuto migliaia di visualizzazioni su YouTube, sono frutto di un ottimo lavoro di squadra, seppur a distanza, che ha visto e vede coinvolti in primis Alessandro Di Cosmo, protagonista della serie, e Stefano Baffetti, la voce che interpreta gli elettrodomestici.
“La realizzazione della webserie non ha solo permesso di divertirci e alleggerire questi giorni di lockdown, ma è anche un modo per sperimentare forme nuove di narrazione con gli strumenti a nostra disposizione, su cui poter lavorare magari anche in futuro”, continua Filippo.
La visione degli episodi scaturisce sicuramente anche un momento di riflessione che riguarda un po’ tutti. Gli elettrodomestici che rimproverano il loro inquilino si trasformano infatti in una sorta di subconscio che ci sbatte in faccia la realtà dei fatti: è il caso del frigorifero che rimprovera il protagonista di aver comprato cibi mai mangiati ancor prima del lockdown.
L’associazione sta lavorando alla parte finale di questa prima stagione, con la speranza che non si ripresenti la possibilità di farne una seconda tra qualche mese. Perciò, stay tuned!
Eleonora Proietti Costa
Di seguito, i link agli episodi già usciti:
#LaCasaNellaPandemia – EP.1 Il frigorifero
#LaCasaNellaPandemia – EP.2 Il divano
#LaCasaNellaPandemia – EP.3 Lo specchio
#LaCasaNellaPandemia – EP.4 Il bar
#LaCasaNella Pandemia – EP.5 Final Season