Fai amicizia e impara l’inglese

141

Se volessi migliorare il tuo inglese ma non hai voglia di (o soldi per) iscriverti a un corso in un’accademia, a Perugia c’è la soluzione che fa per te. Già da qualche mese al Pinturicchio Cafe, in via Pinturicchio, ogni martedì e giovedì alle 17 si tengono delle lezioni di inglese completamente gratuite. A offrirle sono Andy, dalla California, e Trey e Tobey, dal Missouri. Andy è a Perugia già da qualche anno, mentre Trey e Tobey si sono trasferiti qui 3 mesi fa dopo aver visitato l’Umbria ed essersene innamorati.

La formula delle lezioni è quella della libera conversazione, che permette a chiunque vada di parlare degli argomenti che più preferisce e migliorare il proprio lessico nel campo che desidera. Inoltre i ragazzi sono sempre pronti a darti una mano con la pronuncia se ne hai bisogno e a tirar fuori qualche modo di dire simpatico per prendere confidenza con lo slang usato dai madrelingua.

Il tutto è reso ancora più piacevole dall’ambiente: il Pinturicchio è un locale estremamente accogliente sia per quanto riguarda lo stile e l’arredamento che per il personale, sorridente, cordiale e disponibile. Puoi fare due chiacchiere mentre fai merenda, e la scelta è veramente incredibile e di qualità: cupcake, cheesecake, muffin, bagels, pancake dolci e salati e tanto altro ancora, la cucina del Pinturicchio incontra i gusti più disparati perché è abituato a una clientela internazionale. Oltre al gruppo “Practice in English” infatti il locale è abitualmente frequentato da stranieri e studenti Erasmus.

Ma perché questi ragazzi hanno deciso di offrire lezioni gratuite in inglese? Il loro obiettivo principale è quello di incontrare persone nuove, e non volevano restare in una comfort zone fatta solo di altri stranieri che parlassero la loro lingua. Vogliono diventare realmente parte della comunità perugina, e quale modo migliore che frequentare nativi del luogo? Proprio per questo capita spesso che organizzino cene e feste a casa loro, dove preparano cibo americano e una deliziosa salsa ranch. Per promuovere le serate che organizzano fanno girare su WhatsApp e Instagram dei volantini virtuali e dei video spiritosi e ironici creati da loro.

Trey e Tobey, un ragazzo e una ragazza molto giovani sposati da poco, hanno deciso di venire a Perugia perché in città, per la precisione a Ferro di Cavallo, c’è una chiesa protestante partner della loro chiesa in Missouri, e questo facilitava molto il trasferimento e i contatti. Hanno deciso di stare qui per un anno per immergersi nella realtà del luogo, e si mantengono in parte con i loro risparmi e in parte essendo supportati economicamente dalla loro famiglia e i loro amici negli States. Anche Andy fra parte della stessa chiesa, e oltre alle lezioni di inglese del martedì e del giovedì al Pinturicchio, si riuniscono ogni mercoledì nella chiesa protestante per leggere la bibbia insieme ai ragazzi della zona, e la domenica dopo la messa organizzano spesso partite amichevoli di vari sport, sempre con lo scopo di legare, fare nuove amicizie e creare una comunità.

È una realtà molto bella, a prescindere dal legame che ognuno di noi ha con la chiesa e la religione, ed è davvero interessante poter parlare con qualcuno che viene dall’altra parte del mondo, che ha un background totalmente diverso del nostro e ci può insegnare tante cose (oltre che l’inglese!). Ma quindi, come contattarli? Intanto sapete già quando e dove trovarli, ma se volete contattarli in anticipo hanno una pagina Instagram: @uniperugino. Scrivetegli lì e saranno felici di aggiungervi al gruppo whatsapp dell’Happy Hour in English.

Jaele Fo