Aprire un’attività agricola

500

Aprire un’attività agricola può costituire una buona prospettiva per molti giovani: esistono vastissime aree italiane che non sono state sfruttate e per le quali sono disponibili finanziamenti sia pubblici che privati.

Per aprire un’attività agricola serve un’idea di base. Oggi le possibilità sono molte e non esistono più soltanto i tradizionali coltivatori della terra. Si può facilmente pensare a soluzioni innovative che vanno dalla specializzazione in un settore alle convenzioni con scuole (agricoltura didattica) e pubbliche amministrazione.

Il primo passo, dunque, consiste nel procurarsi un terreno e decidere cosa diventerà o a che genere di colture destinarlo. Gli adempimenti da portare a termine per aprire un’attività agricola sono i seguenti:

  • attivazione di una Partita Iva;
  • iscrizione al Registro delle Imprese – Sezione Agricoltura;
  • iscrizione all’Inps.

Appena completate le formalità necessarie per aprire un’attività agricola, potrebbe essere necessario cercare un finanziamento, pubblico o privato (LINK CROWDFUNDING). Per farlo, è necessario redigere un ottimo business plan che illustri con chiarezza e precisione l’idea di base dell’azienda, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine e le strategie che si prevede di adottare.

Per i giovani, soprattutto per gli under 30, che decidono di aprire un’attività agricola sono disponibili numerose agevolazioni fiscali e finanziamenti, sia a livello regionale che comunitario: l’Unione Europea non vede l’ora di investire sui giovani!

A tal proposito, sono da tenere sotto controllo i principali siti istituzionali e di settore, spesso anche ricchi di news e approfondimenti utili per chi vuole aprire un’attività agricola.

Per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (LINK A SPREADING 2), infine, è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze specialistiche. Le Regioni organizzano spesso corsi di formazione professionali in questo settore, anche gratuiti. In alternativa, un corso di laurea presso la facoltà di Agraria è sicuramente utile per chi desidera aprire un’attività agricola.